Nov 27

Variazioni di bilancio

Nel Consiglio Comunale del prossimo 30 novembre verranno discusse le variazioni di bilancio che l’attuale Amministrazione intende effettuare. Si tratta di variazioni importanti per quasi 1.000.000 di euro che sono state rese possibili da 2 recenti sentenze della Corte Costituzionale recepite da una circolare della ragioneria Generale dello Stato ad inizio ottobre che permette di utilizzare gli avanzi realizzati negli esercizi precedenti per fare investimenti, a condizione che gli stessi vengano impegnati (e quindi siano avviate le gare) entro fine anno.

Ovviamente la notizia è assolutamente positiva per i cittadini di Bareggio che vedranno finalmente avviarsi molte opere grazie all’utilizzo di una parte dei cospicui avanzi di bilancio accumulati negli anni precedenti.

Per quanto ci riguarda intendiamo proporre degli emendamenti che, senza andare a stravolgere la programmazione di questa Giunta, possano intervenire su specifiche esigenze che ci sono state evidenziate dagli incontri con alcuni cittadini. Le variazioni da noi richieste, per un totale di 17.000 euro, si propongono di andare a finanziare i seguenti interventi:

– Sistemazione del giardino della Scuola Materna di via Gallina (euro 5.000).

– Contributo per l’acquisto di giochi e attrezzature didattiche da destinarsi all’Istituto Perlasca (euro 5.000). Ci risulta infatti che frequentemente intervengano collette tra i genitori.

– Contributo ad AGENDA 21 per avviare il progetto di Parco Urbano Diffuso (euro 7.000), progetto presentato nell’incontro pubblico dello scorso martedì 20 novembre in Biblioteca, ed elaborato da alcuni architetti di Bareggio. Proposta questa che avevamo inserito nel nostro programma elettorale e sulla quale abbiamo presentato degli emendamenti al DUP (non discussi per motivi tecnici).

Trattandosi di richieste puntuali e minime rispetto al complesso delle variazioni proposte, auspichiamo che siano tenute in considerazione e quindi approvate dall’Amministrazione.