Nov 19

Grande vittoria del Movimento 5 Stelle a Sedriano!

A.CIPRIANISiamo davvero molto lieti di poter scrivere queste parole. La tanto attesa prima vittoria del Movimento 5 Stelle in Lombardia alla fine è arrivata, ed è proprio qui accanto a noi.

Forse qualcuno, soprattutto dalle parti del PD, starà pensando che, in fondo, è una vittoria di stretta misura, solo 39 voti di vantaggio su 1.500 e che quindi non è successo nulla, che è quasi un caso. Il dato più rilevante invece non è quello dei 39 voti ma il trend in continua ascesa che il Movimento 5 Stelle sta registrando ovunque. Parliamo di una forza politica che fino a pochi anni fa non esisteva nemmeno, di persone che si sono messe in gioco per la prima volta e quindi, generalmente, non conosciute e spesso meno radicate nei territori rispetto ai propri avversari.

La vittoria in un paese di provincia e piccolo come Sedriano può quindi, a pieno titolo, considerarsi un grande successo!

Sicuramente siamo stati aiutati dai fatti occorsi negli ultimi anni sfociati nel commissariamento del comune per mafia (altro primato, ma alquanto triste, in Lombardia) che ha aperto gli occhi a molti residenti. Cambiare, lo sappiamo, non è facile, provoca disagio, titubanze, sospetti e cambiare voto non è da meno. Col tempo però sempre più persone si stanno rendendo conto che grazie al loro voto e, soprattutto, alla loro partecipazione alle scelte politiche, possono cambiare volto ai propri comuni o al proprio Paese.

Nei nostri piccoli comuni, purtroppo, si è visto di tutto, dall’assenteismo alla corruzione grande e piccola, alle infiltrazioni mafiose, alla totale incapacità degli amministratori di fare ciò per cui si sono fatti eleggere. Questo ha finito per creare paesi brutti, fatti di sole case, senza alcuna logica, senza una visione per il futuro, senza servizi decenti e pieni di contraddizioni.

Gli uomini e le donne del Movimento 5 Stelle non sono migliori degli altri “a priori”, siamo però persone oneste con un unico obiettivo: migliorare insieme alla gente le comunità in cui viviamo. Siamo comuni cittadini, persone modeste che non hanno la presunzione di sapere tutto e di poter decidere tutto per gli altri. Ascoltiamo le persone, parliamo con tutti, sapendo che solo così potremo fare veramente le cose migliori.

Quindi facciamo infinite congratulazioni ad Angelo Cipriani, sindaco di Sedriano, e a tutta la sua squadra nella consapevolezza che svolgeranno il loro duro compito al meglio perché sapranno ascoltare i loro concittadini.

Ovviamente ci auguriamo che, al più presto, anche Bareggio possa avere un sindaco a 5 Stelle. Ci auguriamo che il nostro attuale sindaco decida, per il bene del nostro paese, di porre fine alla lenta agonia che la sua maggioranza sta vivendo. Questa situazione sta portando ad un immobilismo totale dell’amministrazione che forse, incredibilmente, sta superando quello della precedente giunta di centro destra guidata da Monica Gibillini e dieci anni di totale immobilismo Bareggio non se li può permettere!